Navigation Menu+

Carriera Artistica

Luca Di Nicola nel 2012 riceve il Premio Rotary International

Luca Di Nicola nel 2012 riceve il Premio Rotary International

Debutta in tv nel 1990 come inviato di un talk show trasmesso su un’emittente regionale: Atv7. Successivamente, per ben 7 edizioni è l’ideatore ed il conduttore di un programma cult del panorama televisivo avezzanese degli anni 90: “Musica e..” trasmesso sull’emittente locale TeleVeronica.

Il programma di cultura, musica, intrattenimento e spettacolo diventa ben presto il “salotto televisivo locale” per eccellenza, nonché trampolino di lancio per quanti desiderano, cantare, ballare ed esibire il proprio talento.

La trasmissione è andata in onda in diretta, ogni martedì dal 1993 al 1998, superando le 1000 puntate.

Nel frattempo annovera anche esperienze teatrali, recitando ne “La patente” di Luigi Pirandello e in alcune opere del Teatro dell’Assurdo di Jean Tardieu.

Dal 1995 cura l’ideazione, l’organizzazione e la direzione artistica del Festival Città di Avezzano e Premio Civiltà dei Marsi, manifestazione che nel 2014 sarà alla sua XX edizione e che da anni oramai, è una delle migliori kermesse di musica e spettacolo a livello nazionale (www.festivaldiavezzano.it), recensita sulle maggiori testate e trasmessa sui circuiti televisivi più importanti.

Nel 1996 si Laurea in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma e inizia a collaborare con la Rai. Debutta come “figurante speciale” in celebri trasmissioni quali: “Via Teulada 66″ con Loretta Goggi, ‘Ricomincio da due’ con Raffaella Carrà,‘Gran Premio’ e ‘1 su 100’ con Pippo Baudo. E ancora, è ‘attore/comparsa speciale’ nella trasmissione di Raitre ‘La Piscina’ con Alba Parietti e nel programma di Raidue ‘I fatti vostri’ condotto da Fabrizio Frizzi e da Giancarlo Magalli.

Nel 1998 è uno dei protagonisti del programma di lancio di nuovi conduttori ‘Numero zero show’, trasmesso su Raitre. Gli autori lo notano subito per la sua scioltezza e simpatia e la Rai successivamente gli affida la conduzione di 4 puntate della trasmissione notturna di Raiuno‘Periferie vagabondo-creative’.

Nel 1999 inizia a collaborare con il programma ‘La vita in diretta’ condotto da Michele Cucuzza. Diventa inviato del programma, presentando sovente degli speciali sulla moda e sull’arte insieme a Barbara Chiappini.

Nel 2001 è l’inviato speciale del programma in prima serata su Raiuno ‘Un pugno o una carezza’, condotto da Alda D’Eusanio.

Dal settembre 2002 è nel cast di Unomattina su Raiuno. Nel celebre programma mattutino della rete ammiraglia della Rai, debutta prima come inviato a ‘Unomattina sabato e domenica’ condotto da Gianpiero Galeazzi e Livia Azzariti, successivamente, conduce in studio insieme a Maria Teresa Ruta, ‘Unomattina week end estate’ e da solo, ‘Unomattina estate in giardino’ nella fascia del mezzogiorno di Raiuno.

Nelle edizioni successive è sia inviato speciale che conduttore in studio, insieme a Roberta Capua, Luca Giurato, Franco Di Mare, Caterina Balivo, Eleonora Daniele, Michele Cucuzza, Sonia Grey, Fabrizio Gatta. Ben due inoltre, le edizioni di Telethon, nelle quali è inviato speciale di Milly Carlucci.

In molti programmi Rai e non solo è anche il volto e il protagonista di Spot pubblicitari e Televendite inerenti a prodotti ed aziende nazionali quali: Telecom, Forlip, Mondial Casa, Pasta Divella, Decespugliatori Honda, Tesmed, Materassi Dorelan, I Magazzini del Design, Expo 2000 e molti altri.

Con Carlo Conti invece  presenta le pre-finali nazionali di Miss Italia a San Benedetto del Tronto nel2003, con collegamento in diretta su Raiuno per l’annuncio delle finaliste.

Nel 2004 su Raiuno, dal Teatro comunale di Palermo conduce il Premio Stefania Rotolo.

Molte anche le manifestazioni presentate con celebri personaggi. Fra gli altri, si citano:

•Antonella Clerici ‘Premio giornalistico Insieme verso il Giubileo’ (Rai International)

•Maria Teresa Ruta‘Premio Mia Martini’ (Raidue)

•Enrica Bonaccorti ‘Premio Maya d’Abruzzo’ (Raitre)

•Paola Saluzzi ‘Premio Torre D’Argento’ (Raidue)

•Cristina Chiabotto ‘Miss Italia Abruzzo’ (Raitre)

•Adriana Volpe ‘Miss Italia Abruzzo’ (Raitre)

•Barbara Chiappini ‘Dolci note da Sulmona’ (Raidue)

•Milena Miconi ‘Defilè di moda alle 99 cannelle’ (Sky)

•Massimo Lopez ‘Miss Italia Abruzzo’  (Raitre)

•Clarissa Burt ‘Miss Universo’  (Raitre)

•Cesare Cadeo ‘La più bella del mondo’ (Rete4)

•Francesca Rettondini ‘Moda a Marina di Pisa’  (Raidue)